Costo Book fotografico

Costo Book fotografico, Prezzo Book fotografico, Quanto costa un Book fotografico?



Quanto costa un book fotografico? Qual’è il giusto prezzo di un Book fotografico ben fatto?
Domande da un milione di dollari (o di Euro) …

Occorre subito dire che non c’è e non può esserci un prezzo unico, un costo univoco per un Book fotografico.
I Book fotografici non sono un prodotto comune, ma un servizio (un servizio fotografico appunto) e come tale i costi variano a seconda di diversi fattori tra cui in primis il tempo necessario per la realizzazione del Book (due ore? Tre ore? Mezza giornata?) e il numero di professionisti coinvolti (un solo fotografo? Fotografo più assistente? Fotografo più assistente più trucco e parrucco?).

Altri fattori molto importanti sono l’esperienza e l’affidabilità del fotografo (StudioB5 fa parte dell’Associazione nazionale fotografi professionisti, TAU Visual), la qualità dello studio fotografico e dell’attrezzatura fotografica utilizzata e la presenza o meno di post-produzione e fotoritocco professionale.
Forse non tutti sanno infatti che se si scattano ad esempio 100 foto in 2 ore ci vogliono poi altre 2 ore di lavoro almeno per finalizzarne e ritoccarne professionalmente 10 di queste…

In conclusione quindi chiedete, chiedete e chiedete: cercate di capire bene cosa c’è dietro la parola Book fotografico, cosa vi stanno offrendo in conctreto. E poi guardate, guardate e guardate: più di tanti giri di parole sono le immagini che parlano da sole, se le immagini che un fotografo propone a portfolio non vi coinvolgono e convincono, lasciate stare, non fatevi attrarre solo dal costo book fotografico che sicuramente, per un lavoro di basso profilo, è logico possa essere anche molto basso.


 

Lascia un commento

Costo Book fotografico
Costo Book fotografico
Costo Book fotografico
loading..